MNESYS

Un approccio multiscala integrato allo studio del sistema nervoso in salute e in malattia

 

 

Il progetto MNESYS, finanziato come partenariato esteso di Neuroscienze e Neurofarmacologia del PNRR e coordinato dall'Università di Genova, si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche in una prospettiva di medicina di precisione, personalizzata e predittiva con un impatto trasformativo sulla cura delle patologie del sistema nervoso e del comportamento. 

Il paradigma sottostante al progetto MNESYS prevede l’integrazione di competenze mediche, biologiche, tecnologiche e computazionali con l’obiettivo finale di comprendere a 360 gradi alcuni degli aspetti chiave del funzionamento del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e nell’ambito delle sue patologie epidemiologicamente più rilevanti.

I 25 enti partner cooperano in 7 distinti Spoke tematici. L'Università di Parma è capofila dello Spoke 1 "Neurodevelopment, social cognition and interaction" (Coordinatore: Luca Bonini).

PARTECIPANO ALLE ATTIVITÀ: UNIGE, UNITOV, UNIPV, UNIBO, SSSA, UNIVR, UNIFI, UNIBA, UNICZ, UNINA, EBRI, OPBG, HSM


Le attività dello Spoke 1 affronteranno i principali aspetti del neurosviluppo in una prospettiva che copra l’intero corso della vita, dal preconcepimento, all’infanzia, all’età adulta, Questo consentirà di chiarire le basi neurali dello sviluppo cognitivo sia fisiologico che in corso di patologie, includendo anche gli effetti dell’interazione tra sviluppo neurale ed ambiente; si ricercheranno nuovi biomarcatori per il monitoraggio di malattie complesse del sistema nervoso come l’epilessia e l’autismo. Queste ricerche saranno inoltre finalizzate all’identificazione di determinanti chiave della salute mentale, come la cognizione sociale.La ricerca si svilupperà nelle seguenti attività:

- Meccanismi anatomo-funzionali del neurosviluppo e della cognizione sociale
- Identificazione di nuovi biomarcatori per i disturbi del neurosviluppo
- Meccanismi neurali e molecolari dei disturbi del neurosviluppo e terapie mirate
- Determinanti ambientali e sociali del neurosviluppo, in condizioni di salute e malattia